Killarney – Portmagee – Derrynane – Dingle – Banna Beach

7 luglio
Sveglia all’alba, lascio le donne a dormire nel camper e vado a fotografare il castello, ovviamente è nuvoloso e c’è la stessa non-luce di ieri sera, ma il castello nella solitudine è ancora più bello. Ne approfitto per un giro nel bosco e alla fine avrò fatto 5/6km. Si parte per il Ring of Kerry, come raccomandano tutte le guide lo percorriamo in senso antiorarioanche se alla fine si rivelerà una precauzione inutile: le strade del Ring sono tutte larghe e a due corsie e la maggior parte dei pullmann si fermano poco fuori Killarney. Inoltre la punta della penisola, la parte più bella, non fa parte del Ring e di pullmann nemmeno l’ombra. Arriviamo a Portmagee e seguiamo i numerosi cartelli e arriviamo a delle alte e bellissime scogliere con vista sulle Skellig Island. Nel pomeriggio visita ad uno Stone Fort e quindi alla spiaggia di Derrynane ed al bel parco della Derrynane House.
Km totali: 156

Stassera si dorme qui
Coordinate: 51.76346 -010.12874
Parcheggio della Derrynane House, vicino alla spiaggia, gratuito, senza divieti



8 luglio
Si chiude il Ring of Kerry, per un mio errore ripeto la strada fatta due giorni fà invece di un nuovo passo di montagna ma lo scenario è talmente bello che poco importa. Pausa pranzo alla penisola di Inch con la sua incredibile e interminabile spiaggia quindi a Dingle, cittadina vivace (anche troppo, diciamo pure caotica) dove la sosta è d’obbligo per il giro in barca a vedere Fudge, un delfino che vive nella baia di Dingle e che è diventato la mascotte della città tanto che su di lui si basa buona parte della sua attività turistica.
Km totali: 150

Stassera si dorme qui
Coordinate: 52.13321 -010.36339
Parcheggio di una piccola spiaggia pochi km dopo Dingle, gratuito, senza divieti, con bagni e possibilità di carico acqua



9 luglio
Giro deella bella penisola di Dingle, a mio avviso migliore della più rinomata Kerry, con visita di diversi siti archeologici tra cui le capanne ad alveare di Fahan e l’affascinante oratorio di Gallarus. Nel pomeriggio sosta alla enorme spiaggia di Banna, dove ci fermiamo per la notte.
Km totali: 147

Stassera si dorme qui
Coordinate: 52.33805 -009.83437
Parcheggio di una piccola spiaggia pochi km dopo Dingle, gratuito, senza divieti, con bagni e possibilità di carico acqua



Questa voce è stata pubblicata in Europa, Irlanda e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Killarney – Portmagee – Derrynane – Dingle – Banna Beach

Rispondi